mercoledì 7 maggio 2014

Le FORMICHE sui muri... quelle di Fabio Vettori!


I miei figli adorano le formichine di Fabio Vettori... ne riempirebbero la casa!


Durante una gita sulle splendide Dolomiti abbiamo avuto l'opportunita' di poter visitare il bellissimo negozio di Moena... mai occasione fu piu' "ghiotta" per due appassionati di puzzle e delle Formiche! Si sono fatti regalare 2 bellissimi puzzle, per abbellire le pareti della loro camera. Ma dove li metteremo, altri 2 puzzle?!?! Sicuri che li finite?!?! Non c'e' stato verso... si, l'avrebbero finiti e un posto lo avremmo sicuramente trovato... un posto per le Formiche di Fabio Vettori si trova sempre, no???

"Galeotto fu il puzzle, e chi lo creo'..."


La bimba ha scelto un puzzle coloratissimo, "Isola"... forse perche' le ricordava la Sardegna... un po' piu' contenuto, solo 540 pezzi...


... mentre il fratello si e' voluto lanciare nell'impresa quasi impossibile di un puzzle davvero splendido: "Divina Commedia - Inferno", un capolavoro di Dante, per la bellezza di 1080 pezzi! E quanti mesi ci impieghera' per farlo?!?


Ho scoperto che nei puzzle delle Formiche si possono trovare tutti e 3 i canti della Divina Commedia, e sono uno piu' bello dell'altro! Le foto non rendono giustizia al dettaglio dei gironi e dei personaggi rappresentati, tutti raffigurati in modo davvero magistrale... sono dei capolavori!
La signora del negozio ci ha detto che avevano realizzato per una scuola un mega poster con la rappresentazione dell'Inferno di Dante: in questo modo gli insegnanti avevano scoperto che era molto piu' semplice e piacevole imparare Dante... magari, ai miei tempi, avessimo avuto anche noi la rappresentazione delle Formiche di Fabio Vettori per studiare i 3 canti della Divina Commedia!


Entrambi i puzzle sono di ottima qualita', con il "taglio" tra un pezzo e l'altro che si vede proprio pochissimo... quindi si ottiene delle opere molto belle, che sembrano quasi dei poster se visti da poche decine di centimetri.

Mio figlio si e' messo subito all'opera, ansioso di finire il suo capolavoro...


... certo, e' lungo...


... ma pezzo dopo pezzo, ci si avvicina alla meta...


Eccolo li, il pezzo mancante!! Si, peccato che ne mancano ancora altri 1000...


... ma quanti pezzi ci sono ancora da sistemare??


Forza e coraggio... chi ben comincia e' a meta' dell'opera... il mattino ha l'oro in bocca... se son rose fioriranno... chi dorme non piglia pesci... ah no, questo non e' il tuo caso mi pare!!


Intanto, la sorella ha ultimato l'Isola, un puzzle comunque di 34,5 cm x 49 cm... quindi nemmeno tanto piccolo!
Aggiunta una bella cornice rosa, ed eccolo qui, pronto per appenderlo!


Molto bello ed allegro, non trovate? Quest'isoletta e' un mondo pieno di formichine, intente nei relax tipici delle isolette marine... divertimento assicurato per le formichine, che si godono un meritato relax al mare!


Appeso e' ancora piu' bello!





... e mentre noi attaccavamo il primo puzzle finito dalla nostra principessa, il fratello maggiore giungeva alla posa dell'ultimo pezzo...


Finitooo... in meno di 15 giorni, un record direi!!





E' davvero bellissimo, molto grande (48,5 cm x 68,5 cm)... una splendida rappresentazione di quello che e' uno dei capolavori della letteratura italiana...
... davvero un grande, Fabio Vettori, a creare delle simili rappresentazioni!! Se ci si mette ad osservare tutti i singoli personaggi, disegnati con un'incredibile minuzia di particolari, ci ci starebbero delle ore a ricordarli tutti, ripassando i versi del Sommo Poeta... un piacere per la nostra memoria, una rappresentazione armonica di cui Dante stesso ne sarebbe stato fiero!



Aiutoooooo... mammaaaaaa.... c'e' un'invasione di formiche sui muri della nostra cameretta!!! ;)
Niente paura... sono solo le simpaticissime Formiche di Fabio Vettori, che ci fanno compagnia!!




Nessun commento:

Posta un commento