mercoledì 18 giugno 2014

Dalla Terra... i Gioielli di Elisabetta Donadio!!


Oggi e' per me un vero piacere poter presentare sul mio blog qualcosa di veramente elegante e particolare... le creazioni in ceramica Raku di Elisabetta Donadio... i suoi Gioielli dalla Terra!



La terra ci regala tantissime cose uniche, che impreziosiscono la nostra vita di tutti i giorni... e la ceramica Raku puo' considerarsi senza dubbio uno di questi doni preziosi.






Tutti i Gioielli della Terra sono una garanzia: si tratta di vere e proprie opere esclusive di artigianato made in Italy.
Tutte le fasi avvengono in Italia, dalla progettazione alla realizzazione, fino all'assemblatura finale del gioiello.
Si tratta di pezzi unici, accompagnati dal proprio certificato di autenticita'... piu' preziosi di cosi'!!




M. Elisabetta Donadio per le sue creazioni si ispira all'iconografia preistorica ed a forme d'arte primordiali - sue grandi passioni. Le forme rotonde delle sue creazioni hanno un significato ben preciso.
Il linguaggio universale delle forme semplici - il cerchio, la sfera e tutte le forme rotondeggianti designano ciò che trascende l'uomo restando fuori dalla sua portata: la Terra , il Sole, la rotondità cosmica, Dio... Esse richiamano ciò che a livello inconscio è in relazione con il germinativo, col materno, con l'intimo.
Ancora oggi tutto ciò che ha una forma tonda ci attrae inspiegabilmente di più di ciò che è spigoloso, coinvolgendoci intimamente ed esercitando su di noi un'enorme potenza evocativa.
I GIOIELLI DALLA TERRA sono presentati in un'ampia gamma di colori e lustri metallici, frutto di lunghi studi ed innumerevoli e continui esperimenti. Con l'uso di metalli preziosi l'artista ottiene meravigliosi effetti oro ed argento, difficilmente imitabili, colori cangianti e superbi lustri metallici.
Tutti gli elementi di ceramica vengono creati a mano dall'argilla cruda ed una volta essicati, fatti cuocere ad oltre 1000 gradi. Successivamente essi vengono smaltati a mano ad uno ad uno in un bagno di silicati ed ossidi metallici (la cui formulazione è stata da noi sviluppata) e cotti una seconda volta in un forno progettato e costruito appositamente dai nostri laboratori, a circa 980 gradi. Estratti ancora incandescenti essi vengono trattati velocemente con agenti riducenti al fine di ottenere il colore desiderato. Dopo la cottura avviene un lavaggio accurato per togliere le ultime tracce di lavorazione.
Gli elementi di ceramica Raku ora brillano di luce propria e sono pronti per essere assemblati con montature e particolari d'argento o d'oro. Mani esperte, che corrono veloci uniscono tra loro i vari elementi di ceramica Raku seguendo il progetto creato in precedenza.
I gioielli più complessi prendono vita dalle preziose mani del nostro insostituibile artigiano orafo, che con pazienza e rigore applica le procedure artigianali dell'arte orafa valenzana.
Dalla sua grande esperienza nascono anche soluzioni ed accorgimenti per adattare l'argento (o l'oro) agli elementi di ceramica di misure sempre diverse perché creati a mano.




Ed ecco qui le opere d'arte che ho avuto la grande opportunita' di poter ammirare personalmente...



Si tratta di una collana lunga davvero bellissima, sulle tonalita' della terra con i dettagli color oro e di un paio di orecchini pendenti di un bellissimo turchese che ricorda le tonalita' del mare.
I colori di queste due creazioni, abbinati, mi ricordano molto i colori della Sardegna, della terra e del mare...





Guardate l'eleganza e la particolarita' di questo tipo di ceramica... che assume una lucentezza davvero unica!



Notate l'attenzione per i dettagli, per le rifiniture...



Si tratta veramente di gioielli che finora non avevo mai visto... qualcosa che va ancora oltre l'eleganza...



Come si puo' forse anche notare dalle foto, su ogni elemento di ceramica utilizzato viene impressa a mano la sigla ED: sono le iniziali dell'artista, un'ulteriore garanzia di autenticità.



All'interno della struttura delle creazioni, e' spesso presente il cavallino simbolo di questi gioielli... si puo' vedere questo dettaglio anche nella collana.


Ed ecco indossate questi due splendidi gioielli... da lasciare senza fiato!
Perfino l'occasione piu' elegante e particolare sfigurerebbe, in confronto alla loro bellezza!

Ho preferito indossare la collana a doppio giro, ma e' bellissima anche portata lunga, su un vestito semplice ma elegante... in entrambi i casi mette in evidenza tutta la sua preziosita'!




Se volete perdervi nel mondo di queste fantastiche ed eleganti creazioni, e' a disposizione il loro sito Internet all'indirizzo:

... oppure la pagina Facebook

https://www.facebook.com/gioielli.dallaterra?ref=ts



Ringrazio Elisabetta per aver voluto concedermi questa grande opportunita' di presentare a chi segue il mio blog queste sue creazioni davvero uniche... i miei complimenti per aver saputo creare abilmente queste vere opere d'arte!


Nessun commento:

Posta un commento