domenica 3 agosto 2014

Birra Buffa, dalla Sardegna con amore...


Adoro la Sardegna e tutto cio' che e' sardo: trovo che tutto quello che viene creato o prodotto in quell'isola racchiuda in se' la freschezza del mare, il caldo del sole, l'armonia dei colori, l'intensita' dei sentimenti delle persone, l'amore per la propria terra e le proprie tradizioni...

... ed e' tradizione che la birra in Sardegna non manchi mai! Bevanda per eccellenza, i sardi la gustano associata ad ogni tipo di piatto, o da sola per mettere in evidenza le sue caratteristiche dissetanti... caratteristiche che vi garantisco, se gustata in ambiente sardo diventano davvero notevoli!

Voglio presentarvi una birra artigianale sarda che per me e' stata davvero una vera rivelazione...


Birra Buffa, sarda di carattere!


Si tratta di una birra artigianale prodotta in Ogliastra, una zona della Sardegna dove meglio si fondono mari e monti, i colori delle spiagge e i profumi delle macchie di vegetazione... e da questo connubio nasce una birra veramente speciale!


Molto caratteristico e particolare fin dal nome: in sardo, "Buffa" significa "Bevi"... 

"Buffa 'sa Birra Buffa" suona quasi uno scioglilingua, ma tradotto sarebbe semplicemente "Bevi la Birra Buffa"!



Queste birre vanno assaporate prima con la vista e con l'olfatto, prima ancora che con il gusto...


... a cominciare dalla scelta delle etichette: originali e davvero caratteristiche, rappresentano una simpaticissima pecora, uno storico nuraghe ed una maschera tradizionale: tre simboli diversi che rappresentano e contraddistinguono una terra unica, come solo la Sardegna sa essere!  


 

La Birra Buffa e' presente in tre diverse qualita': tre caratteri diversi accomunati da un sapore ed una qualita' unici ed inconfondibili!



La birra Buffa Ambrata e' una birra rossa artigianale stile Strong Ale: si distingue per i profumi fruttati di bacche rosse e di arancia, e le note di luppolo fresco. Riconoscibile per il suo inconfondibile sapore del malto, ha una gradazione alcolica di 6,00% VOL. Non viene ne' filtrata ne' pastorizzata, ma viene fatta rifermentare per un mese in bottiglia.



 

La Buffa Bianca e' una birra artigianale stile Blanche: gentile e delicata, color oro pallido... il suo sapore morbido e vanigliato la caratterizza con il suo mix di profumi fruttati, vaniglia e bergamotto. Ha una gradazione alcolica di 5,00% VOL. Non viene ne' filtrata ne' pastorizzata, ma viene fatta rifermentare per un mese in bottiglia.



 

La Buffa Bionda e' una birra artigianale tipo Blond Ale Inglese: il suo corpo leggero e delicatamente luppolato sa abbinare sapientemente le profumazioni floreali con l'intensita' erbacea del luppolo fresco. Ha una gradazione alcolica di 5,00% VOL. Il suo gusto risulta comunque in continua evoluzione grazie alla rifermentazione in bottiglia.



 

Ecco qui le tre qualita' di Birra Buffa... i tre Moschettieri Sardi... la Nina, la Pinta e la Santa Maria delle Birre!

  
 

 


  




"Aio', tutti a buffare 'sa Birra Buffa!"


Ecco un'Ambrata con un'irresistibile pizza ai frutti di mare...


... e una Bianca accompagnata con hamburgher e le tradizionali spianatine sarde...


... e ancora, una Bionda con un croccante pollo arrosto...


... insomma, qualsiasi piatto diventa perfetto, con una Birra Buffa al suo fianco!


Se volete sapere tutto su questa particolarissima birra artigianale sarda, non dovete fare altro che visitare il loro sito internet
oppure potete tenervi aggiornati, cliccando"Mi Piace" sulla loro pagina Facebook

E se avete la fortuna di passare dalle loro parti, trovate la sede della Birra Buffa a Zeddiani, nei pressi di Oristano (assieme alla Silvio Carta, azienda nota soprattutto per la produzione e la commercializzazione del famoso liquore al Mirto di Sardegna)


... non dimenticate di farci una capatina!



Grazie Birra Buffa, perche' in ogni tuo sorso racchiudi un sorso di Sardegna... e mi hai dato l'opportunita' di poterlo dimostrare a tutti i miei amici!

Nessun commento:

Posta un commento