venerdì 22 agosto 2014

Tuili e il Parco della Giara... alla scoperta di un ambiente davvero unico ed incantevole!


E' davvero bello quando si trovano piccole aree di sosta, perfettamente integrate nel paese che le ospita, e che danno la possibilita' a loro volta di assaporare le atmosfere tipiche del luogo...

In occasione della nostra ultima visita alla Sardegna in Miniatura (di cui vi ho raccontato tutto su questo post), abbiamo avuto la fortuna di scoprire una carinissima area di sosta proprio all'ingresso di Tuili, un piccolo e grazioso centro proprio ai piedi dell'Altopiano della Giara (nel centro della Sardegna), dove si trova appunto anche questo parco.






Per i turisti che giungono in Sardegna è d'obbligo una sosta in questa zona, per visitare il famoso nuraghe di Barumini (patrimonio UNESCO), il sito archeologico più importante dell’Isola...  per visitare il bellissimo parco della Sardegna in Miniatura (dove storia, cultura e natura incontrano scienza ed astronomia in un connubio davvero unico)... per visitare i suggestivi centri dell’interno, che conservano ancora l'architettura rurale tipica delle case a corte tradizionali con loggiati ad archi e raffinati portali d'ingresso... e per visitare la famosa Giara, luogo incontaminato dove il tempo sembra fermarsi e dove vivono liberi gli ultimi cavalli selvaggi d’Europa.


Ormai da più di dieci anni la società Jara si pone come intermediario per chi vuole conoscere questi suggestivi angoli di Sardegna, e ultimamente una buona parte di questi e' composta proprio dai "popolo" dei camperisti.


Proprio per questo motivo, la società Jara ha incentivato la realizzazione di un "Camper Service” nel comune di Tuili; finalmente, in collaborazione con la Proloco del Paese, dal giugno del 2005 è operativo un punto d’appoggio per i camperisti che visitano questa bellissima zona.
Nel Camper service, è possibile effettuare il carico e scarico dell’acqua al costo di 6,00 € (usufruendo anche delle convenzioni con le varie associazioni di camperisti) e volendo si puo' anche fermarsi per la notte gratuitamente nell'area di sosta.
Per informazioni, prenotazioni e per usufruire del Camper Service, è necessario contattare direttamente la società ai numeri 070/9364277 o 348/2924983.

L'area di sosta e' davvero un'ottima base d'appoggio per poter visitare tutte le bellezze di questa zona!

Trovate il camper service e l'area di sosta proprio all'ingresso del paese proveniendo da Barumini, sulla sinistra rispetto alla strada (segnalato con appositi cartelli).






La societa' Jara, che opera da piu' di 10 anni nel settore del turismo e delle escursioni nel centro della Sardegna, si e' via via specializzata selle visite alla Giara e in Marmilla. Organizza bellissime escursioni e visite guidate (durante tutto l'anno)  nel Parco della Giara: comode passeggiate nel famoso altopiano della Giara di Tuili, Gesturi, Setzu, Genoni... alla scoperta dell'ambiente, della vegetazione tipica e dei famosi cavallini della Giara.


(grazie a Giuseppe Sedda per la foto)

Potrete cosi' anche voi assaporare l'atmosfera di un altopiano magico ed incantevole!

Le guide della Jara sono persone esperte, dotate di cortesia e disponibilita', tutte appartenenti alla Associazione Italiana delle Guide Ambientali ed Escursionistiche, per cui si tratta di persone veramente preparate ed affidabili! Queste persone vi sapranno accompagnare, con assoluta competenza e rispetto dell'ambiente, alla scoperta di ambienti davvero unici nel loro genere.
Potrete cosi' vivere un'esperienza davvero indimenticabile, tra antichi segreti e suggestivi angoli nascosti... alla scoperta della cultura millenaria, delle tradizioni e della cucina tipica della Sardegna... ma anche e soprattutto della sincera ospitalita' del popolo sardo.


Il Centro Servizi Giara ha la sua sede proprio nel centro storico del paese di Tuili, nella provincia del Medio Campidano, dove c'e' appunto il camper service/area di sosta.
Tuili dista solo 4 Km da Barumini, dove e' possibile visitare appunto la Reggia Nuragica "Su Nuraxi". 


Proprio a Tuili, nella Parrocchia di San Pietro Apostolo, e' custodito il "Retablo del Maestro di Castelsardo", considerato il capolavoro della pittura sarda del '500.
E sempre a Tuili c'e' la possibilita' di visitare il bellissimo parco della Sardegna in Miniatura, di cui vi ho gia' parlato ampiamente nella mia prima recensione e nella mia seconda recensione.
Nei dintorni di Tuili, vale la pena organizzare una visita al Castello di Sanluri (l’unico ancora abitabile degli 88 castelli costruiti in Sardegna nel periodo del Medioevo) e a Villanovaforru (un piccolo paese della Marmilla, famoso per il nuraghe “Genna Maria"). 

Jara di Roberto Sanna & C. Sas
via G. B. Tuveri 16
09029 Tuili (Medio Campidano)
SARDEGNA

Potete contattare il Centro Servizi Giara 
ai numeri telefonici 070 9364277 oppure 3482924983,
inviando un fax al numero 070 9364277,
o ancora scrivendo un messaggio al loro indirizzo E-mail info@parcodellagiara.it

Per ulteriori informazioni, potete visitare il loro sito internet.
http://www.parcodellagiara.it/
oppure tenetevi informati tramite la loro pagina Facebook
http://www.facebook.com/JaraEscursioni

Sul loro sito web, il Centro Servizi Giara gestisce anche uno shop online di ottimi prodotti tipici sardi e di bellissimi oggetti di artigianato sardo... per poter avere comodamente a casa vostra. ordinati dal vostro divano, tutti i prodotti e le creazioni che hanno reso quest'isola unica ed inconfondibile!


Ringrazio il Centro Servizi Giara per l'ospitalita' offertaci durante la nostra sosta!
Non vedo l'ora di avere l'opportunita' di visitare il Parco della Giara... sono sicura che sara' un'esperienza davvero bellissima... poi vi raccontero'! Stay tuned! :)

Nessun commento:

Posta un commento